Viaggi scolastici: come scegliere l’operatore di trasporto giusto?


Già da qualche anno, per quanto riguarda le gite scolastiche, abbiamo assistito ad un aumento di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei mezzi da parte del Ministero dell’Istruzione e della Polizia Stradale, che ha portato ad un protocollo d’intesa per cui le scuole sono invitate, prima della partenza, a comunicare i dati relativi alle gite affinché la Polizia possa effettuare dei controlli sui mezzi.

Logicamente, la scelta oculata dell’operatore può prevenire brutte sorprese alla partenza. L’orientamento da seguire, come dicevamo anche in questo blog, è verso una scelta che non sia basata solo sul maggior ribasso ma anche su altri elementi, in primis qualitativi, di sicurezza e affidabilità.

 

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione?

Sicuramente un elemento da tenere in considerazione è la dimensione del parco mezzi. Il fatto di avere molti autobus e molti autisti può garantire anche in alta stagione la disponibilità di bus e personale per ovviare alle varie esigenze, coma ad esempio lo spostamento delle date della gita in caso di maltempo. Bonaventura Express può offrire pullman a due piani, pullman da 60 posti, pullman con la pedana, mini-bus… per qualsiasi tipo di scolaresca, grande o piccola che sia, siamo in grado di offrire la giusta soluzione.

Secondariamente, l’attenzione va posta sul livello di tecnologia dei mezzi. Un parco mezzi come quello di Bonaventura Express ti dà garanzia di avere i migliori impianti di sicurezza, come per esempio il radar contro le frenate brusche, e maggiori strumenti di comfort: schermi televisivi, impianti audio all’avanguardia, prese della corrente per caricare il telefono e moltissimo altro.

In terzo luogo, bisogna assicurarsi che l’azienda abbia delle certificazioni, non solo di qualità ma anche di sicurezza. Queste influiscono chiaramente sul prezzo, ma il costo è da valutare anche al netto delle garanzie che queste certificazioni possono dare. Come sa bene chi ci ha già scelto come vettore di trasporto in passato, la Bonaventura Express su questo è all’avanguardia.

Tenendo conto che la media delle aziende del territorio veneto è di piccole dimensioni, può succedere che in alta stagione (in particolare con le gite in data aperta) si creino dei problemi di disponibilità. Uno dei fenomeni che più spesso accade è quello del sub-affidamento. Vale quindi la pena affidarsi direttamente ad aziende che sono in grado di garantire la disponibilità dei mezzi anche in caso di imprevisti.

Scegliere potendo ricevere garanzie sulle clausole di disdetta, sulla flessibilità e sub-affidamento dà maggiore tranquillità al personale scolastico che è impegnato nella scelta dell’operatore di trasporto. Si tratta di un elemento da tenere sicuramente in conto e che può fare la differenza!

Photogallery: