Quanto ti costa chi costa meno


Partiamo da un presupposto: in Veneto il settore del trasporto passeggeri e del noleggio di pullman è molto variegato. Ci sono oltre 400 ditte, di cui la maggior parte è di piccole dimensioni, con un parco macchine dai 5 ai 10 pullman. Le aziende più strutturate, con almeno 20 pullman, sono molto poche e non vanno oltre il 5%. Si tratta dunque di un mercato caratterizzato da un’offerta molto limitata, in cui la ditta media è di ridotte dimensioni e dove probabilmente anche la struttura organizzativa è famigliare e votata alla gestione del quotidiano.

Il settore del trasporto turistico è caratterizzato da una forte stagionalità. Per questo, un primo motivo per cui conviene preferire un’azienda strutturata come Bonaventura Express è legato alla questione degli autisti. Le realtà più piccole, per forza di cose, non potendo garantire contratti a lungo termine, operano un forte turnover tra una stagione e l’altra oppure impiegano personale a chiamata. Così facendo viene a risentirne l’esperienza e la formazione dell’autista, e nel peggiore dei casi anche la cortesia.

Nelle aziende più strutturate, dove c’è una continuità di servizio e un parco mezzi ampio, si può garantire un bacino di servizi e di staff interno più stabile, stabilità che permette all’azienda di creare i presupposti per una formazione più continuativa che porta in ultima analisi all’immagazzinamento di esperienza e know-how.

Ciò permette ad un’azienda come la nostra di sviluppare servizi che vanno oltre il semplice trasferimento di passeggeri. In particolare la consulenza tecnica sui viaggi da programmare oppure gli interventi di riparazione e revisione dei mezzi

In più, un’azienda come la Bonaventura Express è attenta alla necessità di garantire un modello organizzativo maggiore a livello di qualità e certificazioni. Queste ultime sono gestite in maniera puntuale, oltre che essere talvolta necessarie per un’azienda di grandi dimensioni come la nostra.

 

E il prezzo?

Sì, è vero che il costo del servizio potrebbe essere più altro rispetto a quello di un’azienda di dimensioni ridotte, però tenendo conto di quanto abbiamo appena detto è importante riconoscere che il sovrapprezzo è legato alla garanzia di un alto standard qualitativo, di sicurezza e di competenza. In altre parole, il sovrapprezzo giustifica la qualità migliore del viaggio, sotto tutti i punti di vista.

La differenza di costo, per di più, difficilmente supera i 100€, somma che va divisa per tutti i passeggeri del mezzo, porta a cifre di maggiorazione pro capite che non vanno oltre i 3-4€. A volte non ci si rende conto che per una cifra così irrisoria si rinuncia alla possibilità di viaggiare con mezzi più moderni, sicuri e guidati da autisti preparati. La prossima volta che prenoti un viaggio in pullman, dunque, pensa a quanto ti costa chi costa meno!

Photogallery: