Bonaventura Express: La certificazione UNI ISO 39001


Un’azienda come la nostra, impegnata tutti i giorni da anni a garantire un servizio in strada a tutti voi, è particolarmente attenta al tema della Sicurezza Stradale. Da più di 60 anni Bonaventura Express offre un servizio in cui mette al primo posto la sicurezza in strada. A testimonianza di questo negli anni abbiamo ricevuto la certificazione sulla Sicurezza stradale ISO 39001:2016, oltre a quella di qualità ISO 9000:2015, quella sulla sicurezza ISO 45000:2018 e quella ambientale ISO 14001:2015. Quest’oggi approfondiamo la certificazione sulla sicurezza stradale.

Cos’è la certificazione UNI ISO 39001

La certificazione UNI ISO 39001 è uno strumento avanzato di gestione della Sicurezza Stradale. Essa attesta che l’azienda adotta un sistema di gestione volto a ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili sotto la propria influenza. Questo sistema (RTS – Road Traffic Management System) ha come scopo la prevenzione, il monitoraggio dei rischi e il miglioramento delle prestazioni in ambito di sicurezza stradale. La norma ISO 39001 è vero pilastro in materia di sicurezza in quanto è citata anche nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Orizzonte 2020, redatto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Noi di Bonaventura Express analizziamo la gestione globale dei nostri servizi, partendo dai servizi scolastici, di noleggio, dei servizi di trasporto fino ad arrivare a programmare itinerari sicuri e a controllare le condizioni psicofisiche dei dipendenti (soprattutto per quanto riguarda i viaggi notturni), facendo della formazione utile a gestire le problematiche di sicurezza che possono esserci (incidenti, guasti, ecc.)

Riteniamo che questa certificazione sia un ulteriore gratificazione dell’impegno dell’azienda in materia di sicurezza, coerente da sempre al 100% con l’identità aziendale.

Photogallery: