Essere un bravo viaggiatore non significa soltanto studiare prima della partenza (o durante il tragitto) le caratteristiche della località che si va a visitare, adattarsi apertamente a tutte le variabili di viaggio, socializzare con gli altri viaggiatori e affrontare col sorriso un eventuale imprevisto.
Prima di tutto questo, infatti, essere un bravo viaggiatore significa rispettare alcune regole non scritte di buona civiltà. La civiltà di chi sa viaggiare in compagnia.
Eccoti allora 6 regole d’oro per capire se (e quanto) rientri nell’identikit del compagno di viaggio che tutti vorrebbero avere seduto vicino.
IL BRAVO VIAGGIATORE:
1. OSSERVA PUNTUALITA’
Presentarsi in tempo utile alla partenza, rispettando gli orari che vengono dati durante il tour, è naturalmente la prima regola “aurea” non solo per essere un bravo e civile viaggiatore in pullman, ma anche per approcciare nel modo giusto qualunque altro genere di viaggio. Specie di viaggio organizzato.
2. OCCUPA UN POSTO SOLO
Occupare il proprio posto senza disseminare le proprie cose nei posti accanto è anzitutto una regola di civiltà. Vale per un viaggio un pullman, ma anche per una corsa in tram o per uno spostamento in treno. In questo modo si dà infatti la possibilità di far accomodare altre persone senza imbarazzi.
3. SI ALZA SOLTANTO SE IL PULLMAN E’ FERMO
Restare seduti quando il pullman è in movimento evita il rischio di possibili incidenti alla propria persona e alle altre
4. PARLA CON L’AUTISTA SOLO QUANDO NECESSARIO
E’ possibile chiedere qualche informazione all’autista ma senza esagerare. Per la sicurezza di tutti, mentre egli guida va distratto il meno possibile
5. AMA LA PULIZIA
Tenere pulito il proprio posto e le parti comuni del bus è regola basica per il rispetto di tutti. Magari si può consumare un piccolo snack, certo, ma con attenzione a non sporcare. Per i pasti ci sono le soste
6. TIENE IL VOLUME BASSO
Attenzione al volume del tablet, del lettore MP3, della suoneria telefonica. Se teniamo la musica troppo alta, per esempio, possiamo disturbare i nostri vicini che stanno leggendo un libro oppure stanno tentando di dormire.
Photogallery: