Una buona ventilazione sugli autobus riduce i rischi di contagio da Coronavirus


Una buona ventilazione nelle aree pubbliche è di cruciale importanza al fine di ridurre la diffusione del Coronavirus. Lo affermano i fisici e i ricercatori medici della UvA, l’Università di Amsterdam, in uno studio che ha utilizzato la tecnologia laser. Nella ricerca si prende in causa anche la distribuzione, per esempio, delle persone sui mezzi di trasporto pubblici. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “The Lancet Respiratory Medicine”.

In questa ricerca della UvA è stato chiesto alle persone di parlare e tossire per misurare la dispersione dei “droplet”, le microscopiche goccioline che veicolano il Coronavirus. Il risultato ha provato che fluttuavano in aria per diversi minuti prima di cadere al suolo. Dopo 5 minuti, metà di esse era ancora in aria. Nello stesso test in un’area ben ventilata la metà dei droplet scompariva in 2 minuti e mezzo. Con una porta o una finestra aperta nella stanza, venivano dimezzati entro 30 secondi.

Secondo i ricercatori, mantenere le distanze di sicurezza nei trasporti pubblici non è la soluzione per limitare i rischi. Il focus dovrebbe essere su una buona ventilazione.

Konvekta AG, produttore di sistemi di aria condizionata (montati su gran parte dei nostri autobus) ha ricevuto il mese scorso molti quesiti dagli operatori del settore trasporto. La domanda principale è: “come si comporta il Coronavirus in rapporto ai sistemi di condizionamento?”. La compagnia risponde chiamando in causa l’Istituto tedesco Robert Koch, che ritiene che il 90% delle trasmissioni avviene via droplet (tossendo o starnutendo) e il 9% attraverso il contatto con le superfici contaminate. I sistemi di ventilazione presenti negli autobus, sono progettati per un ricambio costante dell’aria fresca per assicurare il confort dei passeggeri, ma divengono una garanzia per ridurre il rischio di infezione. “La ventilazione migliora inoltre le condizioni climatiche interne – continua Konvekta – e aumentando l’umidità previene la secchezza nelle membrane mucose del naso e della bocca, garantendo una migliore protezione contro gli agenti patogeni”.

Konvekta enfatizza che i sistemi di aria condizionata richiedono una manutenzione regolare. Ciò significa ispezionare il sistema contro le contaminazioni e cambiare i filtri o, nel caso dei filtri metallici, di pulirli. La manutenzione e la pulizia dei mezzi della Bonaventura sono da sempre due delle attività su cui più poniamo attenzione e che svolgiamo periodicamente in un’officina interna con un sistema che ci permette di pulirli periodicamente dalla A alla Z. Alla luce della situazione attuale, abbiamo deciso di intensificare questi controlli, che solitamente avvenivano in primavera e in autunno e ora eseguiamo dopo ogni viaggio. Per questo, anche oggi la Bonaventura Express può garantirti un viaggio sicuro e spensierato!

Photogallery: