Se state per affrontare un lungo viaggio in pullman per la prima volta, meglio conoscere qualche dritta per farlo nel modo più confortevole possibile.
I viaggi in pullman sono più economici rispetto ad altri mezzi, anche se per evidenti motivi presentano l’inconveniente della lunga durata. Soprattutto nel caso di trasferte all’estero, è fondamentale creare i presupposti per evitare inutili insofferenze dovute allo spazio limitato che racchiude decide e decine di altre persone.
Vediamo come affrontare al meglio i viaggi in pullman.
Non sottovalutiamo l’utilità del cuscino da viaggio. Quello che in apparenza può sembrare un oggetto superfluo ed evitabile, in realtà è in grado di salvare l’intera esperienza. Ricordiamo sempre che affrontare un lungo viaggio in pullman è stressante, soprattutto dal punto di fisico.
Sono le piccole attenzioni a fare la differenza, assicurando un livello di comfort che mai potrà regalarci il sedile del pullman. Scegliamone uno di qualità: del resto è possibile trovare ottime offerte tenendo sempre d’occhio siti web come Amazon.
Anche questi due prodotti sono in grado di rendere più confortevole i viaggi in pullman. La presenza di tante altre persone implica continui rumori e spostamenti anche durante le ore notturne.
Mascherina e tappi per le orecchie consentono di dormire indisturbati, soprattuto se uniti alla comodità del cuscino da viaggio. Anche in questo caso – e soprattutto per i tappi – si consiglia di puntare alla qualità e alla specificità del prodotto, in modo da avere una riduzione del rumore ottimale.
I bagni pubblici sono l’incubo di ogni persona che tenga in modo particolare all’igiene, e più in generale di tutte le donne. La toilette del pullman non scappa a questa regola, per cui è meglio munirsi di salviette disinfettanti ma anche di normali fazzoletti, in modo da poter servirsi del bagno senza inorridire.
I pullman fanno diverse soste durante il tragitto, tuttavia gli autogrill sono ormai una carta nota. I prezzi sono esorbitanti anche per il più innocuo dei cibi e delle bevande. Provvediamo a mettere nella borsa degli snack per soddisfare la fame senza spendere un patrimonio. Ricordiamo inoltre che non bisogna esagerare con il cibo durante questo tipo di viaggio. Cerchiamo di non appesantirci.
Il sollievo che può offrire la libertà dei piedi è indescrivibile. I piedi ne risentono molto della mancanza di contatto con l’aria, del resto anche quando siamo a letto sentiamo la necessità di tirarli fuori dalle coperte. Questa pratica in realtà non è ben vista dai viaggiatori abituali, spesso costretti a subire odori non proprio gradevoli. Assicuriamoci di essere freschi e di utilizzare un deodorante traspirante appena prima di uscire per imbarcarci.
Stare fermi per diverse ore è altamente sconsigliato per la salute. Anche se abbiamo con noi snack e drink, approfittiamone di tutte le soste per scendere dal pullman e camminare un po’, fare dello stretching. Il corpo di rilasserà e ci renderà più tranquilli durante il resto del percorso. Muoviamoci ogni volta che possiamo.
Questo è un consiglio che vale per tutti i mezzi di trasporto, tuttavia è d’obbligo ripeterlo perché quasi sempre si finisce per ignorarlo. Portiamo l’essenziale, non carichiamo i bagagli di cose che “forse” useremo. In caso di un’eventuale necessità, ricordiamo che anche a destinazione esistono negozi e servizi.
Photogallery: