Tempo di formazione per gli autisti della Bonaventura Express


Tempo di formazione! Tutti i nostri autisti sono impegnati in questo periodo nella formazione obbligatoria per il rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), titolo necessario alla guida degli autobus oltre alla patente di guida. Il CQC è obbligatorio per tutti gli autisti e richiede un rinnovo di 35 ore di formazione ogni 5 anni. Sono 45 autisti i nostri autisti che stanno frequentando i corsi in queste settimane presso le autoscuole convenzionate. Corsi che prevedono una formazione sulla normativa di settore, sul codice della strada, sulla sicurezza dei trasportati, sulla meccanica dei mezzi, sul primo soccorso, sulla sicurezza degli autisti durante la guida… Insomma, una formazione a 360° sul ruolo professionale!

I corsi CQC sono pensati e organizzati per conoscere ogni particolare del proprio bus e usarlo al meglio. È la prima regola per viaggiare sicuri, con minore stress, riducendo il consumo di carburante e rispettando la meccanica. Competitività, redditività e sicurezza sono gli obiettivi di ogni impresa che vuole essere protagonista sul mercato del trasporto, come noi della Bonaventura Express!

Quella che abbiamo trascorso è stata una giornata piena dedicata alla teoria e alla guida, finalizzata a capire meglio i segreti dei nuovi autobus, mettere alla prova i loro sistemi di sicurezza, cercare di consumare meno carburante e quindi inquinare meno.

Oltre ai costruttori, infatti, anche i responsabili del parco veicoli e gli autisti sono chiamati ad avere un ruolo determinante in questo processo. Quindi non solo innovazioni tecnologiche, ma anche un attento programma di aggiornamento professionale di chi i veicoli li guida quotidianamente, con un focus particolare alla riduzione dei costi: quindi meno consumi, ma anche una gestione che garantisca un’ottimizzazione dell’utilizzo del veicolo e consenta di ridurre gli interventi in officina.

Pensate che grazie a questi accorgimenti ci sarà possibile ridurre i consumi di carburante fino al 10%! Il tutto svolgendo il proprio lavoro in modo meno stressante, migliorando la sicurezza per sé e per gli altri utenti della strada e con un uso più corretto del veicolo, che si tramuta in un miglioramento dei costi di gestione.

La Bonaventura Express è stata la prima azienda a testare un simile corso. Un motivo di orgoglio per noi e speriamo anche per tutti i nostri passeggeri che hanno letto queste righe!

Photogallery: