ALLEGATO 3: SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO
Le regole comportamentali oggetto di informativa sono, in particolare, le seguenti:
L’azienda si riserva di controllare, al momento della salita alla partenza, la temperatura corporea degli studenti mediante termoscanner, vietando la salita a bordo qualora si manifesti uno stato febbrile.
All’avvio dei servizi di trasporto scolastico, i genitori/tutori degli studenti utenti del servizio rilasceranno, in sede di adesione al servizio stesso, apposito consenso scritto alla rilevazione della temperatura e assumeranno l’impegno a non far salire lo studente nel caso sia riscontrata una temperatura superiore a 37,5 °C.
Ai fini del rispetto dei predetti obblighi e divieti i genitori/soggetti esercenti la potestà genitoriale/tutori assumono, in sede di adesione al servizio, uno specifico impegno e le conseguenti responsabilità in caso di inosservanza;
2. obbligo di indossare correttamente alla salita sul mezzo di trasporto e durante tutte le fasi del trasporto una mascherina
a protezione sia del naso che della bocca. E’ compito dei genitori/soggetti esercenti la potestà genitoriale/tutori assicurare che
gli studenti sotto la propria responsabilità dispongano della mascherina necessaria per accedere al mezzo di trasporto scolastico.
Ai fini del rispetto di tale obbligo i genitori/soggetti esercenti la potestà genitoriale/tutori assumono, in sede di adesione al
servizio, uno specifico impegno e le conseguenti responsabilità in caso di inosservanza.
All’inizio di ogni servizio il conducente richiamerà gli studenti al rigoroso rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del trasporto. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
Gli operatori del trasporto scolastico addetti all’assistenza degli alunni disabili, qualora non sia sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, potranno utilizzare, unitamente alla mascherina chirurgica, ulteriori dispositivi di protezione individuale come guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose, ferma restando la necessità di tener conto, nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione delle diverse tipologie di disabilità presenti;
A prescindere dalla presenza di disabili, l’eventuale accompagnatore presente a bordo del mezzo di trasporto scolastico è tenuto ad indossare una mascherina chirurgica e a controllare il rispetto, da parte degli studenti, dell’obbligo di indossare la mascherina stessa.
La programmazione degli itinerari e dei carichi da parte del Comune dovrà necessariamente tenere conto dei limiti sopra indicati.
Il distanziamento di 1 metro non sarà attuato relativamente alle sedute, su posti singoli, utilizzate in verticale e con esclusione del posizionamento “faccia a faccia” dei sedili, nonché relativamente agli studenti che vivono nella medesima unità abitativa.
E’ compito del conducente e dell’eventuale accompagnatore presente a bordo dell’autobus richiamare gli studenti trasportati al rispetto di tutte le misure di sicurezza sopraindicate. La loro violazione, qualora sia tale da compromettere la salute e la sicurezza dei passeggeri e del conducente, potrà comportare l’interruzione del servizio di trasporto sino al ripristino di idonee misure di protezione.
Gli studenti devono essere informati delle regole di comportamento sopraindicate e devono essere responsabilizzati riguardo all’obbligo di osservarle con senso di responsabilità a tutela della salute propria e del prossimo al fine di evitare le relative conseguenze e sanzioni da parte delle Autorità competenti. A tal fine i genitori/soggetti esercenti la responsabilità genitoriale/tutori dovranno collaborare affinché le regole di condotta sopraindicate siano rispettate.
La responsabilità individuale di tutti gli utenti dei servizi di trasporto, anche minori, rimane, infatti, un punto essenziale per garantire l’uso delle mascherine ed il rispetto di tutte le misure di prevenzione del contagio e per prevenire comportamenti che possono aumentare il rischio di diffusione del virus.
A seguito di massimo tre segnalazioni di violazione delle presenti disposizioni da parte dello stesso utente, l’azienda segnalerà la circostanza all’ente affidante il servizio ai fini dei conseguenti provvedimenti anche di revoca della fruizione del servizio di trasporto.
SCARICA PDF